Notizie

La Rai assume, ottimo stipendio serve il diploma: affrettati la domanda sta per scadere

Migliaia di italiani sognano di lavorare nel mondo dello spettacolo, in particolare su una rete prestigiosa come la Rai. Ecco come candidarsi

La Rai è senza dubbio una delle aziende più importanti d’Italia, soprattutto grazie alla sua grandissima storia e ai suoi intramontabili spettacoli d’intrattenimento che hanno accompagnato intere generazioni. Si tratta, inoltre, di un polo televisivo nato nel lontano 1954, anche se la prima fondazione del gruppo avvenne nel 1924.

Nuove assunzioni in Rai (foto ansa) – marcamolymind.it

In quell’anno, nacque, infatti, l’Unione radiofonica italiana, la quale in circa due decenni diventò Radio Audizioni Italiane (RAI) e successivamente Rai − Radiotelevisione Italiana. Oggi, questa importantissima rete televisiva continua ancora a sfornare programmi televisivi di grande successo, ed è per questo che molte persone sognano di entrare nel meraviglioso mondo dello spettacolo. In questo momento, è, infatti, possibile candidarsi in determinati settori: è sufficiente avere il diploma.

Rai, ecco come candidarsi

La famosa società Rai − Radiotelevisione Italiana sta attualmente cercando una particolare figura professionale, che verrà immediatamente inserita nell’organico dell’azienda: un Tecnico della produzione. Per candidarsi è, quindi, sufficiente possedere il diploma di scuola superiore e una grande predisposizione al lavoro di squadra. La Rai ha, inoltre, deciso di avviare un’innovativa strategia aziendale, la quale prevede un nuovo piano di assunzioni e una transizione verso la sostenibilità, lo sviluppo tecnologico, la digitalizzazione e una rivoluzionaria modalità di lavoro. Bisogna, tra l’altro, ricordare che nell’attuale epoca le fasce di pubblico si sono ramificate ulteriormente rispetto al passato, a causa delle molteplici piattaforme presenti nel mondo della comunicazione.

Studio televisivo – marcamolymind.it

Ci sono, infatti, i vari social media, le piattaforme di video on demand e streaming, gli innumerevoli canali digitali e le piattaforme web come YouTube. Per quanto riguarda il ruolo di Tecnico della produzione, il candidato selezionato avrà un contratto di apprendistato professionalizzante presso una delle sedi Rai. Più specificatamente, sono disponibili solamente 3 posti nella sede di Trieste. Ad ogni modo, i tre tecnici di produzione si occuperanno della realizzazione, dell’installazione e della manutenzione degli impianti di ripresa, di montaggio e di trasmissione. Lavoreranno, inoltre, direttamente nelle varie produzioni radiotelevisive, posizionando anche le telecamere negli studi.

Quali sono allora i requisiti per poter presentare la domanda? Innanzitutto, bisogna avere minimo 18 anni di età, una patente di guida di categoria B e un diploma. Quest’ultimo può giungere da un Istituto professionale o da uno tecnico: settore tecnologico, industriale, servizi cultura e di spettacolo o di manutenzione e assistenza tecnica. E non solo: tutti coloro che possiedono un diploma acquisito in un Liceo Scientifico possono inviare la domanda. Per candidarsi bisogna ovviamente registrarsi sul sito lavoraconnoi.rai.it e cliccare su “Selezione tecnici della produzione Trieste 2024“. I campi devono essere compilati entro la data di scadenza, che è fissata al 30 aprile 2024 alle ore 12:00. I tre selezionati percepiranno uno stipendio annuale lordo di 23.550 euro, il quale diventerà di 26.400 euro dopo i i primi tre anni di contratto.

Fabio Meneghella

Recent Posts

Meghan Markle, i video che mettono in imbarazzo la Duchessa: “Grotteschi”

Meghan Markle adesso è stata messa in imbarazzo da alcuni video. Per la Duchessa e…

7 mesi ago

Condono edilizio, quali case beneficeranno davvero del Decreto: gli immobili interessati

Si torna a parlare di condono edilizio. Ma chi potrebbe effettivamente beneficiare della misura voluta…

7 mesi ago

Congedo per lutto, anche quando si perde un animale: come funziona la novità

In pochissimi lo sanno, ma è possibile usufruire di un congedo per lutto anche quando…

7 mesi ago

Il Brasile ha un nuovo (l’ennesimo) fenomeno: scopriamo assieme Messinho

Il Palmeiras pregusta una nuova super cessione dopo l'annuncio del passaggio di Endrick al Real…

7 mesi ago

Ecco 5 semplici regole per lavare le tende: altro che lavanderia, così fai anche meglio

Sai che puoi ottenere dei risultati migliori in pochissimo tempo? Ecco 5 semplici regole per…

7 mesi ago

Mai fare battute su questi segni zodiacali: sono i più permalosi e se la legano al dito (per sempre)

Attenzione a come scherzi con loro: sono i segni zodiacali più permalosi di sempre (…

7 mesi ago