È l’ultima tendenza per dimagrire: ma cosa c’è dietro il glucomannano, che spopola tanto su Tik Tok? Ecco cosa rivela l’esperto
Tra i sistemi per perdere peso ce n’è sempre uno “del momento” che acquista popolarità e diventa di moda. È così anche in quest’ultimo periodo in cui attraverso i social si sta parlando molto del glucomannano. In particolare su Tik Tok sono tanti i video che lo presentano come un elemento super efficace per ottenere un dimagrimento rapido e senza sforzo. Ma è davvero così?
Per capire se veramente il glucomannano può risultare utile o se non lo è bisogna conoscerlo e sapere di cosa si tratta. Non solo: è importante comprendere se può essere usato da tutti o se ci sono categorie di persone che, invece, devono stargli alla larga. A rispondere a queste domande è un esperto. Si tratta del dietista Christian Faffini che proprio su Tik Tok con il profilo ildietista in un video parla appositamente del glucomannano spiegando dettagliatamente cos’è. In ogni caso, la sua raccomandazione è quella di assumerlo sempre sotto controllo di un esperto, che sia un dietista, nutrizionista o il proprio medico di base, come si fa peraltro per qualsiasi dieta dimagrante con lo scopo appunto di perdere peso.
Innanzitutto bisogna specificare che il glucomannano è una fibra solubile diventata celebre sui social proprio perché sembrerebbe favorire la perdita di peso. È conosciuto per le sue proprietà lassative essendo in grado di attirare grandi quantità di acqua aumentando il volume delle feci e rendendo più agevole l’evacuazione. Contribuendo allo svuotamento dell’intestino svolge anche una funzione depurativa e detossinante. Inoltre, ha come effetto quello di ridurre il senso di fame inducendo, perciò, a mangiare meno e di conseguenza a dimagrire.
Il dietista Faffini spiega, però, che non tutti possono assumere questa sostanza. Ci sono categorie di persone che, a causa delle loro condizioni o stato di salute è bene che non lo prendano. È assolutamente vietata l’assunzione di esso, ad esempio, in caso di pazienti diabetici, perché potrebbe interferire sul controllo della glicemia, e creare anche un’interferenza con i farmaci che vanno assunti in presenza di questa patologia.
Non va preso neanche da chi ha effettuato interventi bariatrici per problemi di cattivo assorbimento o di resezione gastrica. In quanto l’assunzione causerebbe un’influenza negativa sull’assorbimento gastrico e sulla digestione. Anche chi è soggetto a frequenti blocchi intestinali dovrebbe starne alla larga e chi soffre di reflusso gastroesofageo o gastriti o altre patologie del tratto gastrointestinale perché rallenta lo svuotamento gastrico.
@ildietista Utilizzalo sempre sotto consiglio di un Professionista ⚠️ #ildietista #christianfaffini #ildietistaditiktok #imparacontiktok #glucomannano ♬ suono originale – Christian Faffini Dietista
Per non incorrere in eventuali problemi è sempre bene non optare per il fai da te, ma consultare il proprio medico, così come nel caso di gravidanza e allattamento, perché solo un esperto può fornire l’indicazione giusta ed evitare eventuali danni alla salute.
Meghan Markle adesso è stata messa in imbarazzo da alcuni video. Per la Duchessa e…
Si torna a parlare di condono edilizio. Ma chi potrebbe effettivamente beneficiare della misura voluta…
In pochissimi lo sanno, ma è possibile usufruire di un congedo per lutto anche quando…
Il Palmeiras pregusta una nuova super cessione dopo l'annuncio del passaggio di Endrick al Real…
Sai che puoi ottenere dei risultati migliori in pochissimo tempo? Ecco 5 semplici regole per…
Attenzione a come scherzi con loro: sono i segni zodiacali più permalosi di sempre (…