Cambia la stagione e cambiano gli pneumatici. È arrivato il momento di quelli estivi? Ecco le date e gli obblighi previsti.
Con l’arrivo della primavera e l‘aumento delle temperature molte cose stanno cambiando su molteplici aspetti della nostra vita quotidiana. Anche chi ha una vettura, in vista della bella stagione, deve fare attenzione ad alcune scadenze e cambiamenti.
In particolare, questo ha a che fare con le gomme della nostra auto. Queste non sempre sono adatte alla stagione in corso e, a meno che non si siano montati prodotti particolari, devono essere controllate. Ma è già arrivato il momento di installare gli pneumatici estivi? Ecco quali sono le date e gli obblighi da rispettare.
Anche quest’anno è arrivato il momento di installare le gomme estive sostituendole a quelle invernali. Tranne per regole diverse dal punto di vista locale, vi è anche una data entro quale effettuare questo importante cambiamento alla nostra auto.
Stiamo parlando infatti del 15 aprile. Da questa data in poi ci sarà tempo un mese, quindi fino al 15 maggio, per poter montare gli pneumatici adatti a questa stagione. Non è previsto nessun obbligo e, quindi, in teoria è possibile continuare a viaggiare con gli pneumatici invernali. Ma l’obbligo vige per quelle gomme per cui il codice di velocità sia inferiore a quello riportato sulla carta di circolazione.
Questo non deve mai essere inferiore alla lettera Q. Montare delle gomme estive, quindi, è un atto che deve essere compiuto soprattutto in ottica di sicurezza per coloro che stanno guidando e per chi è in strada in quel momento. Una mescola più dura (che caratterizza appunto le cosiddette gomme estive) può garantire una migliore tenuta sull’asfalto caldo. Inoltre, con questi pneumatici sarà possibile frenare e fermare la propria auto in uno spazio più contenuto.
Ma ci sono delle eccezioni. Coloro che montano le gomme all season (le quattro stagioni per intenderci) non hanno l’obbligo di cambiare le gomme e montare pneumatici estivi entro la data che abbiamo riportato. Queste gomme sono infatti un compromesso che permettono a chi le monta di poter avere delle gomme adatte sia alle condizioni invernali che a quelle estive.
Nel caso in cui si viaggi con pneumatici non conformi a ciò che è indicato nel Codice della Strada si rischiano multe anche molto salate. Sono infatti previste sanzioni tra i 430 e i 1.731 euro.
Meghan Markle adesso è stata messa in imbarazzo da alcuni video. Per la Duchessa e…
Si torna a parlare di condono edilizio. Ma chi potrebbe effettivamente beneficiare della misura voluta…
In pochissimi lo sanno, ma è possibile usufruire di un congedo per lutto anche quando…
Il Palmeiras pregusta una nuova super cessione dopo l'annuncio del passaggio di Endrick al Real…
Sai che puoi ottenere dei risultati migliori in pochissimo tempo? Ecco 5 semplici regole per…
Attenzione a come scherzi con loro: sono i segni zodiacali più permalosi di sempre (…