Google Maps, grandi novità: tutto grazie all’Intelligenza Artificiale

L’Intelligenza Artificiale apporta grosse novità anche su Google Maps. L’uso di questa app sarà ancora più utile. 

Non si va da nessuna parte senza Google Maps: fedele compagno dei nostri viaggi, rappresenta una sicurezza, un modo pratico e agevole per arrivare dove non si conosce la strada. Indispensabile in molte occasioni nella vita di oggi, Google Maps si arricchisce di nuove funzioni diventando ancor più utile. E lo fa attraverso l’uso dell’Intelligenza Artificiale.

Grande novità su Maps
Google Maps si aggiorna con nuove funzioni speciali – Marcamolymind.it

Ormai entra in tutti i campi. Non c’è settore in cui l’AI non trovi applicazione: è la direzione del futuro. Anche Google Maps viene impreziosito dall’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale ampliando così le sue potenzialità. Se già svolge un ruolo quasi essenziale per viaggiare può essere ancora più utile.

Non solo potrà indicarci il percorso da seguire, ma sarà in grado di fornire anche altre importanti informazioni andando ad aumentare la gamma di quelle che già dava fino ad ora. È una novità che interesserà molti, un nuovo approccio all’app e in generale al modo di vivere.

La nuova funzione di Google Maps grazie all’Intelligenza Artificiale

La nuova funzione dell’Intelligenza Artificiale applicata a Google Maps è una nuova implementazione che consente all’app di essere più specifica e trovare i luoghi in modo più accurato e rapido. In Google Maps sono già presenti le funzioni con i trucchi per risparmiare benzina, per sapere quante persone viaggiano sui mezzi pubblici e per ricordare dove è stata parcheggiata l’auto.

Nuove funzioni per Google Maps
Le novità di Google Maps – Marcamolymind.it

È possibile mantenere la connessione GPS anche quando si attraversa un tunnel ed è in grado di fornire l’indicazione relativa alla presenza di semafori. Con l’obiettivo di eliminare sempre di più lo stress della pianificazione di un viaggio e di dare maggior sicurezza all’utente, adesso, con l’AI le funzioni aumentano. Ci sono nuove funzionalità relative alla traduzione e ma soprattutto consigli sugli itinerari.

Con questa nuova implementazione si può filtrare secondo i gusti, le caratteristiche del sito desiderato e altri aspetti che prima non era possibile selezionare. I luoghi potranno essere individuati in modo più specifico e molto più accurato. Un esempio concreto e particolarmente esplicativo riguarda la ricerca di un ristorante con una determinata pietanza da mangiare.

Se cerchiamo un ristorante in cui mangiare una pasta alla carbonara non bisogna accontentarsi di scrivere “ristoranti italiani” per avere l’elenco di questi, ma si può cercare in modo più dettagliato. Scrivendo “ristoranti italiani con pasta alla carbonara” verranno indicati quelli che riportano nel menù anche questo piatto tipico.

L’Intelligenza Artificiale scoverà quelli giusti e li mostrerà con immagini e recensioni oltre a fornire il nome e l’indirizzo del locale. Per il momento questa nuova funzione di Google Maps è disponibile solo in 40 città tra Stati Uniti e Canada, ma si pensa che molto presto si estenderà e arriverà anche in Europa e a comprendere tutta l’italia.