Vi siete mai chiesti cos’ha vissuto da bambino, un adulto che non riesce a provare amore? Ecco la spiegazione secondo gli psicologi.
Provare amore, e saperlo dimostrare, nei confronti di una persona sembra essere una delle azioni più semplici che un essere umano possa compiere. Innamorarsi di qualcuno è fisiologico e prima o poi, almeno una volta nella vita, capita a ciascuno di noi.
Le cause per cui un adulto non riesce ad amare (Marcamolymind.it)
E’ bello, e soprattutto liberatorio, poter dire ad una persona “Ti amo“, sentendosi le farfalle nello stomaco e mostrando all’altro tutto se stesso, senza filtri. Ebbene, spesso, quest’azione così semplice non riesce a venire fuori. Vediamo insieme qual è la spiegazione psicologica per un adulto che non riesce a provare amore o a mostrarlo. Sicuramente incide molto l’infanzia, ma in che modo?
Non provi amore da adulto? Sicuramente avrai avuto problemi in infanzia
Come molti ben immaginano, l’infanzia dovrebbe essere il momento più bello nella vita di ogni singolo individuo. Un momento in cui si impara a conoscere il mondo, in cui non si hanno problemi, non si lavora, non si cerca di arrivare a fine mese, non si va a scuola e così via. Insomma, un momento in cui l’unica cosa che tocca fare al bambino è giocare ed essere amato e coccolato.
Ebbene, questo aspetto, che dovrebbe essere probabilmente il più comune e scontato, non sempre si realizza nell’infanzia di tutti. Essere genitore non è certo un’impresa semplice e nessuno sa come farlo in modo corretto prima che nasca il bambino, ma bisognerebbe ridurre alcuni comportamenti ‘tossici’ che possono alterare la vita del bambino in peggio.
Quando pensiamo ad un bambino, lo pensiamo come una sorta di recipiente vuoto che, con il passar del tempo, andiamo a riempire un poco alla volta. Il bambino avrà emozioni, conoscerà le persone che ama di più, avrà modo di apprendere nozioni base, andare a scuola ed imparare a relazionarsi con gli altri, creando così un bagaglio fisso che sarà sempre lì, pronto, un pilastro nella propria memoria, da utilizzare in futuro nelle prossime relazioni.
Un bambino che vive in un ambiente sano, dove entrambi i genitori dimostrano amore, lo fanno sentire protetto, lo lasciano diventare ciò che desidera, aiutandolo nella crescita, sarà un bambino che imparerà ad amare il prossimo e sarà capace di costruire relazioni solide.
Al contrario, se un bambino cresce in un ambiente ostile, in una casa in cui continuamente ci sono litigi tra i genitori, in cui c’è ‘odio’ e violenza ogni giorno, in cui nessuno dei due genitori lo gratifica o lo fa sentire amato, non riuscirà mai a provare amore da adulto. La mancanza di affetto, soprattutto da parte della madre nei maschi e del padre nelle femmine, lo farà essere incerto verso il mondo ed incapace di aprirsi ad esso.